How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Reato di sequestro di persona
How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Reato di sequestro di persona
Blog Article
Queste leggi sono point out ulteriormente sviluppate e raffinate nel tempo, con l’introduzione del codice penale del 1930, che è ancora in vigore oggi, sebbene con molte modifiche.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui advertisement utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo
advert ogni modo la violenza non necessariamente deve essere fisica, ma anche morale, ad esempio togliendo a un individuo di agire in modo libero e secondo la propria volontà.
Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni (2).
(In applicazione del principio la Corte ha ritenuto integrato il reato nel caso di avvenuto abbandono in luogo di pubblico transito di una donna privata degli abiti e del telefono cellulare in tal modo limitata nella libertà di movimento ed esposta advertisement un apprezzabile pericolo for each la propria incolumità). Cass. pen. sez. III 12 ottobre 2011 n. 36823
Da quanto possiamo leggere, quindi, l’elemento oggettivo è la privazione della libertà personale.In particolare una parte della giurisprudenza ritiene che di debba parlare più correttamente di libertà di locomozione. La vittima, infatti, non deve essere in grado di liberarsi.
In linea con i principi generali sulla rilevanza del consenso, si afferma che esso deve essere attuale e sempre revocabile, con la conseguenza che ogni limitazione della libertà personale, a consenso revocato, dà luogo a sequestro. Questo significa che il soggetto comunque si debba trovare in condizione di poter esprimere il proprio consenso in maniera chiara e immune da vizi.
(1) Chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni.
”. In tal caso, la sopportazione, consiste appunto nel fatto di non poter uscire con la propria macchina dal parcheggio, e la sanzione scatta nei confronti di chi impedisce il passaggio advertisement un’altra autovettura. Essendo un reato punibile con una pena inferiore a cinque anni di reclusione, il soggetto responsabile potrà ottenere il beneficio della tenuità del fatto, read more e di conseguenza l’archiviazione del procedimento senza l’applicazione delle sanzioni penali. La vittima in ogni caso potrà agire in sede civile per ottenere il risarcimento del danno.
(Nella specie la S.C. ha escluso che la persona offesa – figlia dell’imputato – avesse prestato liberamente il proprio consenso in quanto la privazione della libertà personale si inseriva in un contesto vessatorio volto advertisement esercitare sulla vittima una indebita pressione psicologica). Cass. pen. sez. V 28 settembre 2015 n. 39197
La Corte di Cassazione ha disposto, dunque, l’illegittimità del sequestro nei confronti dei conti correnti della società di cui l’indagato period il legale rappresentante (per fatti riguardanti altro soggetto giuridico); stante la mancanza del presupposto della “disponibilità” dei beni.
Alle stesse condizioni, bisogna chiedersi se il sequestro in danno di minore condotto o trattenuto all’estero (ossia l’ultima ipotesi contemplata dal nuovo terzo comma dell’art. 605) sia idoneo advertisement un eventuale concorso con il nuovo delitto di sottrazione e mantenimento di minore all’estero di cui all’art. 574-bis c.p. Letteralmente la clausola di riserva che apre la fattispecie, esclude la configurabilità del concorso di reati con il delitto di cui all’artwork. 605 c.p., il quale nella forma aggravata di cui al comma 3 (“se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero”), troverà esclusiva applicazione, con la conseguenza di un aggravio notevole del trattamento sanzionatorio. Pertanto, qualora vi sia la sottrazione di un minore incapace di esprimere, non solo in maniera autonoma, ma anche concretamente percepibile (o revocare a seconda della tesi a cui si aderisce) un valido consenso troverà applicazione la sola fattispecie di sequestro; per converso, si dovrà ravviare esclusivamente la lesione della potestà parentale ex artt. 574 e 574-bis c.p. (sulla foundation di una mera valutazione dei beni oggetto di tutela da parte delle norme incriminatrici) nel caso in cui il minore abbia raggiunto gli anni fourteen e abbia, quindi, raggiunto un grado di maturazione psichica ed intellettivo in grado di consentirgli di esprimere un suo consenso o comunque una sua volontà all’allontanamento dal suo nucleo famigliare.
Essendo molto sinottica la norma circa l’elemento oggettivo del reato, nel corso degli anni, in dottrina e giurisprudenza, si sono susseguite varie teorie concernenti soprattutto le modalità della condotta, i mezzi usati, il grado della privazione della libertà personale nonché la sua durata.
In tema di arresto in flagranza da parte dei privati, la consegna dell’arrestato alla polizia giudiziaria deve avvenire senza ritardo, non essendo prevista alcuna possibilità di trattenimento da parte dei privati oltre il tempo strettamente necessario, al fine di evitare che una misura eccezionale si trasformi in un sequestro di persona dell’arrestato.
Report this page